25 Lug Progettazione arredo interni, i nostri consigli per non sbagliare
L’arrivo in una nuova casa è sempre emozionate, non vediamo l’ora di metterci al lavoro per plasmare quegli spazi e farli diventare veramente nostri. Guardiamo articoli, riviste, programmi di arredamento… solo per trovare la soluzione ideale.
In questo articolo tutti i consigli di Le Nuvole Casa e Design per trovare e progettare l’arredo interno che fa per te!
Progettazione arredo interni: gli spazi e le stanze
Prima di iniziare ad arredare la prima cosa da fare è organizzare gli spazi per capire la grandezza che dovranno avere i nostri mobili. Armati di metro dobbiamo quindi prendere tutte le misure della casa.
Dobbiamo inoltre cercare di visualizzare lo spazio che sarà occupato: difficilmente un divano, un lavandino, o qualsiasi altro mobile occuperà tutto o spazio in cui potrebbe essere inserito. Bisogna quindi capire da che punto a che punto vogliamo che arrivi e prendere quella misura. Si tratterà solo di una misura indicativa in questo caso: se il mobile acquistato è leggermente più piccolo o più grande non sarà un grosso problema, ma almeno riusciremo a far mente locale delle nostre aree.
Da non sottovalutare il rapporto con le stanze vicine, specie per gli openspace. In questo caso nonostante non ci siano pareti si possono usare mobili che dividano gli spazi, come vasi, librerie, divani e poltrone.
La difficile scelta dello stile
Trovare uno stile adatto è molto difficile. Alcuni trucchetti consistono nel realizzare un piano iconografico e di ispirazione che possa sempre ricordarci il risultato finale che vogliamo ottenere.
Un altro consiglio è fare delle foto agli arredi che ci colpiscono. Foto che possono poi essere stampate e affiancate le une alle altre per valutare se i vari pezzi singoli possano star bene assieme. L’ideale sarebbe organizzarle in cartelline divise per ambienti ma nulla vieta di spostare una mensola dalla sala da pranzo alla camera da letto.
Il momento dell’acquisto
Una volta che tutto sommato avete in mente quello che volete potrete passare all’acquisto. Non fatevi però perdere dalla foga dello shopping comprando subito tutto. Possibilmente iniziare ad acquistare prima i mobili fondamentali, e poi i complementi d’arredo. Il motivo di questa linea d’azione è multiplo. Innanzitutto per praticità: è più semplice montare i pezzi grossi quando lo spazio è ancora vuoto, e poi quelli più piccoli. Inoltre se hai l’armadio hai anche dove riporre le cose in attesa di posizionarle. Infine per quanto il diavolo sta nei dettagli l’impatto maggiore lo si ha con i pezzi principali dell’arredamento che quindi devono essere i primi a venir completati.
Sei insicuro di cosa dovresti fare? Richiedi un consulto
Le Nuvole Casa e Design è sempre a tua disposizione per rendere il tuo stile unico e inconfondibile. Inoltre potrai contare sull’esperienza di grandi professionisti del settore che sanno come valorizzare le tue stanze
No Comments