19 Set Come arredare una casa piccola senza rinunciare al design
Abitate in una casa piccola e vorreste arredarla con gusto ma non sapete da dove partire? Non preoccupatevi: esistono molti modi per arredare una casa piccola, rendendo interessanti anche le abitazioni dalle metrature più ridotte.
Oggi vedremo tutti i consigli che ci sono proposti da Le Nuvole Casa e Design per arredare questi spazi.
Parola d‘ordine: vani contenitori
In una piccola casa il problema principale è trovare un posto per tutti i nostri voggetti. Ogni spazio, quindi, dovrà essere sfruttato. Il sottoscala, sopra la testata del letto, nel letto, il tavolo, le poltrone, tutto può diventare un vano contenitore. Questi contenitori devono essere anche belli, in quanto saranno visibili.
Quindi, quando viene il momento di arredare, è meglio optare per i mobili che hanno già vani contenitori incorporati. Tra questi ci sono letti, divani, pouf, panche.
Ripensate al concetto di soprammobili
Avere una casa piccola, dove gli spazi sono contenuti, è anche un modo per ripensare a quali sono gli oggetti più utili. Dobbiamo quindi far attenzione a ciò che scegliamo di tenere: foto, quadri, candele, piante e alcuni oggetti particolarmente significativi e legati a ricordi.
Per evitare che la casa risulti spoglia, consigliamo di puntare molto su complementi d’arredo funzionali, come tappeti e tende.
Consigli per ingrandire gli spazi
Solitamente le case piccole sono monolocali o bilocali. Se uno degli ambienti è molto ampio, si può pensare di sfruttare un mobile divisivo, in modo da ricavare un’altra stanza. Un divano ad isola, un bancone o una libreria, possono dividere gli ambienti rendendoli più ordinati e meno caotici.
Consigliamo di utilizzare colori chiari, che aprono gli ambienti. Un altro modo per dare l’illusione che gli spazi siano più grandi, è quello di utilizzare gli specchi come complementi di arredo, ma anche lampade per illuminare gli spazi.
Scegli lo stile giusto per arredare una casa piccola
Una cosa da non sottovalutare è lo stile che si sceglie per arredare casa. Ogni stile è adattabile all’ambiente, anche se alcuni sono più adatti a spazi più o meno ampi. Un consiglio è quello di scegliere uno stile preciso per tutta la casa, evitando di mixare troppi stili.
Sorry, the comment form is closed at this time.