08 Ago Come arredare il soggiorno con uno stile moderno
In casa tua, in particolare nel tuo salotto, vuoi uno stile moderno? Ecco come arredarlo
Lo stile moderno è uno stile luminoso, che può presentare diversi vantaggi e che necessita più cura e attenzione di quanto si pensi.
Nell’articolo di oggi vedremo come arredare il salotto in stile moderno, grazie alle dritte di Le Nuvole Casa e Design.
Salotto moderno: ecco come realizzarlo
Quando si parla di moderno la prima cosa che ci viene in mente è uno stile minimalista. Infatti, bisognerebbe scegliere mobili dalle linee semplici e pulite. Si a divani e mobili squadrati, costituiti da blocchi. Ma anche di forme tondeggianti e linee morbide. L’importante è che le linee siano continue, interrotte solo dalle imperfezioni del materiale o dalle decorazioni.
Tenendo bene a mente lo stile minimal, è importante non riempire troppo gli spazi.
Un’eccessiva quantità di soprammobili, foto e quadri va contro lo stile moderno, che vuole poche decorazioni ben studiate. Poche piante, un tappeto, libri sul tavolino da caffè o sul tavolo da pranzo. Sulle pareti, un solo quadro o un trittico con design moderno e astratto, ma si può scegliere di lasciare la parete completamente vuota, decorata solo dal colore.
Gioca sul bianco e il nero aggiungendo un tocco di colore la dove serve. Il tappeto, i cuscini del divano o dei mobili, in alcuni specifici soprammobili. In generale comunque non superare la soglia dei tre colori, di cui due devono essere neutri.
Un’attenzione particolare va data ai materiali. In questo caso è molto interessante l’uso del vetro, che aiuta ad illuminare la stanza. Anche il laccato è un’opzione. Inoltre, i tessuti devono essere lisci e non broccati. Assolutamente da evitare, tutti quei materiali che presentano delle naturali imperfezioni come il legno non trattato
Come accennato prima per il vetro, molto importante è la luminosità degli ambienti. Tra i colori neutri da scegliere quindi grande importanza va data al bianco che dilata gli spazi e li rende più luminosi. Se la stanza può essere modificata nella sua struttura puntare su finestre ampie o, in alternativa, usare lampade a led.
Infine, non sottovalutare l’importanza della tecnologia. Le ultime novità in questo settore possono infatti aiutare nel definire la stanza. Non a caso, molto spesso, gli strumenti tecnologici hanno un design minimale e moderno.
No Comments