01 Ago Progettazione interni, come farla nella maniera migliore
L’arredo dei nostri spazi sembra sempre la parte più importante quando decidiamo di ristrutturare casa nostra o una nuova casa che abbiamo appena acquistato. Ma c’è, in realtà, un passaggio importantissimo subito precedente: la progettazione degli interni.
Oggi Le Nuovole Casa e Design ha deciso di spiegarci alcuni trucchetti e cose da tenere a mente per questo aspetto propedeutico ma fondamentale.
Le cose fondamentali nella progettazione degli interni:
Nella fase progettuale bisogna pensare a tanti elementi ma la prima e indispensabile cosa è la definizione del budget. Avere un’idea dei costi, e possibilmente dei tempi, che andremo ad impiegare è importantissimo per definire ogni singolo aspetto futuro e anche per valutare le nostre possibilità.
Prima di acquistare una nuova casa bisogna poi tenere in considerazione gli ambienti e il numero di abitanti che l’andranno ad abitare. I due numeri infatti dovranno essere proporzionati. Il rapporto non deve essere per forza uno a uno, qualche stanza si può anche condividere, ma comunque ci deve essere abbastanza spazio per tutti. In tal senso è bene non stringersi in stanze troppo piccole ma dividersi correttamente. Nel caso esistono anche dei programmi di progettazione 3D con la possibilità di inserimento di mobili base per rendersi conto di quanto sarà grande quell’ambiente poi nella realtà.
Bisogna pensare poi a condizionatore, impianti elettrici ed idrici, fondamentali in una casa. In questo senso vi consigliamo sempre di affidarvi degli esperti e di non ricercare soluzioni “domestiche” per non rischiare non solo di fare qualche danno ma anche di infrangere qualche legislazione.
A questo punto si può passare all’arredamento. Esistono mobili fissi che purtroppo non possiamo cambiare, tipo i sanitari, ma possiamo decorarli nel migliore dei modi per adattarli al nostro stile. Ed è proprio lo stile che dà vita alla nostra casa. Nell’acquisto dei mobili dobbiamo tenere in considerazione molti aspetti. Per questo tema vi invitiamo a leggere il nostro altro articolo: “Idee arredo casa: i nostri consigli per uno stile unico”.
Un modo semplice e veloce: il servizio contract
Si tratta di un contratto per cui un’azienda fornisce l’ambiente, completo di opere murarie, complementi d’arredo e mobili. Un accordo legale che stabilisce tempi, costi, ruoli e responsabilità ben definite, tra te (committente) e il contractor (appaltatore).
Si tratta di una soluzione adatta a chi ha poco tempo e preferisce delegare, mantenendo però il potere decisionale.
No Comments